Cittadinanza italiana
Cittadinanza italiana – “Ogni discendente di un italiano ha diritto alla cittadinanza italiana”
In base a questa legge italiana, possiamo definire che chiunque sia nato fuori dall’Italia e che abbia i mezzi per dimostrare di avere un antenato italiano può richiedere la cittadinanza italiana.
Fare domanda per la cittadinanza italiana non è difficile, è abbastanza semplice, ma richiede organizzazione e pianificazione,
Per richiedere la cittadinanza italiana, il richiedente deve presentare i seguenti certificati:
- Estrato di nascita, Certificato di Matrimonio e certificato di morte delle antenato
- Certificato negativo di non naturalizzazione del antenato
- Estrato di nascita, Certificato di Matrimonio e certificato di morte del figlio del antenato
-
E così via, con suo nipote, pronipote e eccetera. Fino al richiedente
Come fare la richiesta di cittadinanza italiana
Come ottenere la cittadinanza italiana? Il primo passo per richiedere la cittadinanza italiana è cercare i certificati che dimostrino il tuo diritto. Questa ricerca inizia sempre con tuo nonno o tua nonna, poiché il certificato di nascita contiene il nome dei tuoi genitori e dei tuoi nonni. Queste informazioni sono di fondamentale importanza per il progresso della ricerca e per l’adempimento della richiesta di cittadinanza italiana.
Ricorda che sei nato con il diritto alla cittadinanza italiana e che per esercitare tale diritto e trasmetterlo ai tuoi figli e nipoti, dovrai dimostrare la tua discendenza attraverso tutti questi certificati.
Ma non preoccuparti, sembra difficile, soprattutto quando non c’erano molti contatti con gli antenati o litigavano in famiglia, ma questo non è un problema insormontabile. Quasi il 70% dei casi che prendiamo dal sondaggio sono così e hanno un buon risultato, perché troviamo informazioni che integrano i dati, oppure c’è quella zia che ricorda qualcosa che può aiutare. L’importante è sapere che richiede una certa dedizione e comprensione del processo, perché alcune informazioni, solo i membri della famiglia possono dare.
Iure Sanguinis Cittadinanza Italiana
La richiesta di cittadinanza Jus Sanguinis, come è diventata nota, è essenzialmente la “Richiesta di cittadinanza per vincoli di sangue”, cioè quando si ha un antenato. Questa domanda di cittadinanza italiana può essere presentata alla comune di residenza.